Il Ce.I.S. (Centro di Solidarietà) è un centro che si occupa del recupero e della riabilitazione di persone che soffrono di una forma di dipendenza; opera soprattutto in Pistoia e Provincia, dove si trovano la sede amministrativa e le sedi delle varie strutture; ma è in contatto con molti SerT del territorio nazionale.
Leggi la Carta dei Servizi.
Suor Geltrude (Giovanna Magnani) è la fondatrice e l’anima di questo grande centro: siamo nel 1981, momento di avvento sociale delle droghe, quando lei e un gruppo di suoi allievi capiscono e decidono di aiutare questi ragazzi.
Dall’intervista a Suor Geltrude del 2006:
Parlai con lui [don Picchi] e gli dissi: “lo faccio, ma cambio sistema”. Mi rispose secco: “fai come vuoi, l’importante è che tu abbia lo spirito giusto perché questa non è soltanto una cura... i ragazzi non sono malati, stanno male ma non sono malati.” [...] non è una malattia, è un malessere, che non si cura soltanto con il farmaco, ma si cura con lo stare accanto a loro, col camminare con loro, col vivere con loro quelle che sono le loro tragedie e i loro stati d’animo. Questo è quello che mi ha convinto.